Rigenerazione urbana delle aree ferroviarie dismesse dell'ex scalo merci FS di Napoli Centrale e nuova funzionalità strategica per l'hub di interscambio tra servizi Alta Velocità e Trasporto Pubblico Locale di Piazza Garibaldi.

Sono questi, in estrema sintesi, i contenuti del Memorandum of Understanding, documento siglato oggi a Napoli da Umberto Lebruto, Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani (Gruppo FS Italiane) e Vincenzo De Luca, Presidente Regione Campania.

Con l'accordo le parti si impegnano a individuare, nell'ambito del progetto di potenziamento dell'hub intermodale "Napoli Porta Est", il percorso tecnico-amministrativo e le modalità di attuazione degli interventi urbanistici da realizzare con il coinvolgimento di Enti e Stakeholder interessati.

La rigenerazione urbana e l'upgrade del sistema infrastrutturale consentiranno di ottenere, nell'area su cui avviene l'interscambio ferro/gomma e nelle immediate vicinanze, lo sviluppo di nuove funzioni e servizi in grado di generare nuove opportunità di crescita - anche economica - per la città, offrendo al tempo stesso migliori condizioni di vivibilità della zona circostante.

Una "Cabina di Regia", formata dai rappresentanti delle parti, definirà gli obiettivi strategici dell'intervento complessivo e curerà l'approvazione e gli aspetti di natura economica e finanziaria individuati dall'accordo, legati alle attività del Tavolo Tecnico in materia di interventi operativi.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia