Il Deposito Locomotive di Cottbus in Germania si appresta a una rivoluzione.
Sarà infatti trasformato per potervi effettuare la manutenzione dei treni ad alta velocità ICE 4 delle Deutsche Bahn. Non si tratta di una transizione semplice, visto che la storia di questo DL parte, come quella di molti altri, dalle locomotive a vapore.
Per rendere speciale questo cambiamento epocale, due ditte di modellismo hanno deciso di partecipare al progetto di realizzazione, in scala 1:1 prima e in 1:87 poi, di una locomotiva dalla veste particolare.
La 218 497-6 è infatti stata "divisa in due" e attrezzata da un lato con uno schema di verniciatura su base nera e rossa per simboleggiare l'epoca del vapore e dall'altra su base bianca con fascia rossa per quella degli ICE.
La parte nera e rossa è "sponsorizzata" da PIKO mentre quella bianca e rossa da Märklin. La macchina è stata presentata l'8 luglio e in futuro sarà utilizzata come locomotiva a noleggio.
Entro il 2026 nella sede di Cottubs verranno costruiti un nuovo padiglione ICE per la manutenzione e la riparazione degli ICE 4, un padiglione per la conversione dei veicoli Diesel alla tecnologia ibrida con trazione elettrica, nonché un centro tecnologico per la ricerca sull'ibrido oltre a moderne officine di formazione.
Foto Märklin/Andreas Stirl