I numeri che tornano a salire portano probabilmente a una accelerata.
Nel Consiglio dei Ministri convocato per giovedì 29 luglio 2021 il Governo discuterà del piano di riapertura delle scuole e dell’ipotesi di rendere obbligatorio possedere il Green Pass anche per salire a bordo di aerei, treni, navi e mezzi a lunga percorrenza.
L’esecutivo si confronterà con le Regioni sia sul trasporto pubblico locale, per fare il punto sul potenziamento dei mezzi nelle principali città alla ripresa della scuola, sia su quello a lunga percorrenza. Se nel primo caso è quasi improbabile che venga introdotto l’obbligo di essere in possesso del certificato verde, sul secondo sono in corso valutazioni.
Una delle ipotesi al vaglio è infatti quella di renderlo obbligatorio già dal 6 agosto. Nel decreto recentemente approvato, aerei treni e navi non erano stati inseriti con l’intenzione di emanare un nuovo provvedimento ad hoc in occasione dei rientri dalle vacanze alla fine del mese. L’aumento della curva epidemiologica e l’alto numero di prenotazioni anche di cittadini stranieri sembrano però aver convinto il governo sulla necessità di anticipare i tempi.
E così già dai primi giorni di agosto potrebbe essere obbligatorio aver effettuato almeno una dose di vaccino, essere guariti dal Covid o risultare negativi ad un tampone prima di salire su un mezzo a lunga percorrenza.


