E adesso arriva anche l'ufficialità.
Riapre, dopo anni di chiusura la ferrovia tra Fabriano e Pergola. Lo rende noto l'Assessore Infrastrutture, Lavori pubblici, Viabilità, Governo del Territorio, Edilizia scolastica e sanitario-ospedaliera, Politiche per la Montagna e Aree interne della Regione Marche Francesco Baldelli.
"Ora sulla linea ferrovia tra Fabriano e Sassoferrato col sindaco di Sassoferrato Maurizio Greci. Nel cambio di passo della giunta Acquaroli vi è anche una nuova e moderna visione di Infrastrutture intermodali e interconnesse.
Una visione che considera le Marche, pur se regione declinata al plurale e suddivisa in valli e in grandi e piccoli comuni, in maniera unitaria.
Dopo aver lavorato anche questa mattina per il Porto regionale di Vallugola, dopo gli investimenti ottenuti per il raddoppio e la velocizzazione della ferrovia Orte-Falconara, dopo gli investimenti sulla Civitanova-Albacina, ora importanti novità per la tratta Fabriano-Sassoferrato-Pergola, dove sono stati avviati importanti lavori di manutenzione per la prossima riapertura.
Siamo al lavoro per potenziare anche l'offerta turistica marchigiana mediante un mobilità sostenibile e valorizzando, fra l’altro, una infrastruttura da oltre 200 milioni di euro, come la tratta in questione".


