Alstom ha consegnato la sua prima locomotiva passeggeri Prima M4 KZ4AT completamente assemblata in Kazakistan. 

Si tratta della primissima unità dopo 20 locomotive passeggeri Prima KZ4AT assemblate in Francia tra il 2014 e il 2016. La prima locomotiva made in Kazakistan n.0021 è stata commissionata con successo alle Ferrovie Kazake (KTZ).

“Oggi è un giorno molto importante, una data da ricordare! Siamo molto onorati di presentare e mettere in servizio la prima locomotiva elettrica per passeggeri made in Kazakistan. Grazie alla nostra forte partnership con KTZ e al nostro ambizioso piano di localizzazione, questa locomotiva su misura attraverserà il paese a velocità fino a 200 km/h. 
Questo nuovo prodotto è il risultato di un ulteriore trasferimento di tecnologia completato grazie al supporto dei nostri siti produttivi europei. Lo stato dell'arte della qualità del prodotto dimostra anche le forti capacità acquisite nel nostro stabilimento EKZ, situato a Nur-Sultan, che è sicuramente posizionato come un attore chiave dell'industria ferroviaria, qui in Kazakistan”, ha affermato Guillaume Tritter, Alstom Managing Direttore per l'Asia occidentale e centrale.

La consegna delle locomotive passeggeri KZ4AT fa parte dell'esecuzione del contratto con KTZ per la fornitura e la manutenzione di 302 locomotive passeggeri Prima T8 KZ8A e 119 Prima M4 KZ4AT a KTZ dalla sua firma nel 2010.

Questa locomotiva polivalente si basa sulla piattaforma modulare Alstom Prima progettata per fornire agli operatori le soluzioni più adatte per i servizi passeggeri. 

È una delle locomotive elettriche più versatili, in termini di applicazioni, al mondo. Essa è in grado di funzionare a 200 km/h nei servizi passeggeri ed è stata progettata per operare con successo in condizioni climatiche estreme da -50C a +50C. Sviluppata sulla base dei requisiti tecnici KTZ e in conformità con GOST standard e specifiche, la locomotiva ha un sistema di trazione all'avanguardia basato sulla tecnologia e sui componenti prodotti da Alstom.

 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia