Livree che vengono e livree che "vangano" come disse una volta un comico in crisi di battute.
I nuovi Rock e Pop di Trenitalia che abbiamo visto in questi mesi crescere nella quantità, hanno ricevuto nella loro pur giovane vita diverse livree pubblicitarie o comunque commemorative, salvo perderle poco dopo.
Il primo a salutarci in ordine di tempo è stato l'ETR 521 n.038 dedicato a Super Mario Bros che da qualche settimana, ormai, è tornato nelle sue "normali" vesti.
Il convoglio a cinque casse è stato quindi seguito in questi giorni dall'ETR 104 n.76 che invece era stato "riproposto" in rosa per il Giro d'Italia del 2021. Finita la manifestazione sportiva è tornato nei colori in cui siamo abituati a vederlo di solito, con bene in evidenza il Leone di San Marco.
Non abbiamo conferma visiva ma è probabile che sorte analoga sia toccata anche all'altro Pop veneto identico, l'ETR 104 n.081 e forse a tutti quelli delle altre regioni, Marche e Abruzzo, anche se in quest'ultimo caso si trattava di ETR 103.
Qualora così fosse ve ne daremo certamente conto. Per ora resta la foto di Marco Bertuola a Treviso del Pop tornato all'origine.


