Un gran botto e tanta paura ma per fortuna tutto si è risolto facilmente.
Nella nottata di giovedì 9 luglio, alle 3 circa, nella stazione di Pesaro sono scoppiate le batterie di una carrozza letti dell’Intercity Notte 752, partito da Lecce e destinato a Milano.
La lamiera di copertura delle batterie esplose è finita piegata sulla banchina, con il boato si è sentito anche nelle strade vicine all'impianto.
Per fortuna non c’è stato nessun ferito, grazie anche all’ora tarda, appunto nel cuore della notte.
Il convoglio trainato dalla E.402B.115 viaggiava sul binario tre e non si sarebbe dovuto fermare a Pesaro, dopo aver passato Ancona e con prossima destinazione Rimini.
Dopo lo scoppio, il treno è stato bloccato e la carrozza incriminata, la 61 83 72-71 815-4 WLABm è stata scartata e lasciata al binario 5. Nel frattempo, viste le ore trascorse, il convoglio è stato soppresso e i viaggiatori riprotetti su altri treni.
Il materiale è poi stato ricomposto e trasferito con invio a vuoto a Milano mentre la vettura è tuttora nella stazione marchigiana.
AGGIORNAMENTO: Ad una attenta analisi si può attribuire l'esplosione non alle batterie ma a qualche componente ad esso vicino.
Foto e video di Akiem483


