Nella giornata di martedì 6 luglio è avvenuto un insolito trasferimento di una G 2000 FER da Reggio Emilia a Bari Centrale.
Una sorpresa per molti appassionati che mai avrebbero pensato di vedere una macchina di questo Gruppo a queste latitudini, tanto meno una G 2000 di FER.
Secondo le voci a noi giunte, questo trasferimento sarebbe dovuto al fatto che Italo, presente nella regione pugliese dal 27 maggio scorso, potrebbe utilizzare macchine di questo tipo per soccorrere i propri convogli in caso di necessità.
Il treno, partito in mattinata da Milano Centrale, è giunto con la E.402B.137 isolata a Reggio Emilia, dove ha poi agganciato la G 2000 alla volta di Bari Centrale, dove è giunta intorno alle ore 20.
Sempre riguardo ai trasferimenti di locomotori Diesel, nel medesimo giorno è anche avvenuto il trasferimento della D.445.1031, originariamente assegnata al deposito di Palermo, da Bari Centrale a Roma.
Il tutto in seguito alla restituzione alle IMC di Bari della D.445.1022 il giorno precedente, lunedì 5 luglio, assegnata al deposito di Bari sin dalle origini, momentaneamente trasferita a Roma per esigenze tecniche.
Testo di Carlo Prunas. Foto di Antonio Mancinelli e Carlo Prunas.


