Nella giornata di martedì 6 luglio è avvenuto un insolito trasferimento di una G 2000 FER da Reggio Emilia a Bari Centrale.

Una sorpresa per molti appassionati che mai avrebbero pensato di vedere una macchina di questo Gruppo a queste latitudini, tanto meno una G 2000 di FER.

Secondo le voci a noi giunte, questo trasferimento sarebbe dovuto al fatto che Italo, presente nella regione pugliese dal 27 maggio scorso, potrebbe utilizzare macchine di questo tipo per soccorrere i propri convogli in caso di necessità.

Il treno, partito in mattinata da Milano Centrale, è giunto con la E.402B.137 isolata a Reggio Emilia, dove ha poi agganciato la G 2000 alla volta di Bari Centrale, dove è giunta intorno alle ore 20.

Sempre riguardo ai trasferimenti di locomotori Diesel, nel medesimo giorno è anche avvenuto il trasferimento della D.445.1031, originariamente assegnata al deposito di Palermo, da Bari Centrale a Roma.

Il tutto in seguito alla restituzione alle IMC di Bari della D.445.1022 il giorno precedente, lunedì 5 luglio, assegnata al deposito di Bari sin dalle origini, momentaneamente trasferita a Roma per esigenze tecniche.

Testo di Carlo Prunas. Foto di Antonio Mancinelli e Carlo Prunas.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia