Treni famosi come l'Orient Express, il Super Chief e il Flying Scotsman hanno definito l'esperienza ferroviaria di lusso nel XX secolo.
Ora un nuovo treno intelligente e su misura, con l’esterno interamente in vetro e la tonalità dorata, promette di reinventare il viaggio in treno del XXI secolo. “Tendiamo a pensare al trasporto ferroviario solo in termini di velocità, spostando molte persone dal punto A al punto B in tempi record”, afferma Thierry Gaugain, il designer di Parigi che ha ideato il G-Train. “Ma questo treno di 14 carrozze è un modo alternativo e molto piacevole di vedere il mondo, al di là dello yacht e del jet”.
Gaugain, noto per i superyacht, ha iniziato come designer industriale, creando prodotti per Louis Vuitton e altre case di moda. È passato alle barche a vela nei primi anni '90 e alla fine si è fatto strada nel livello più alto del settore dei superyacht.
Avendo amato i treni fin dall'infanzia, considera il G-Train come "l'ultimo modo per dire qualcosa di nuovo sui viaggi, concentrandosi sul lusso e sulla tecnologia". Gaugain vede il suo G-Train non come un giocattolo da più di 350 milioni di dollari, ma come un sistema per esplorare il mondo in un modo nuovo.
Se il treno sarà mai costruito, sarà una meraviglia tecnica: lungo circa 1.300 piedi, con l'esterno di vetro ad alta tecnologia, in grado di passare dall'essere completamente trasparente a opaco o addirittura nero. Di notte, il treno emanerà una tonalità dorata mentre sfreccia lungo i binari a 100 mph.
Il vetro di nuova generazione funziona oltre l'esterno, ma reinventa l'interno con diverse impostazioni, sfumature di luce o stati d'animo. Gaugain è ossessionato dall'offrire la luce nelle sue molteplici forme, vedendola come un modo per esaltare il lusso.
Con la semplice pressione di un pulsante, il proprietario e gli ospiti possono riempire l'interno con sette tipi di scenari. “Potrebbe essere inverno fuori, ma il proprietario del treno può improvvisamente trovarsi circondato da una bella giornata estiva con fiori e prati”, afferma Gaugain. “Il treno è essenzialmente un palcoscenico che il suo proprietario può configurare in molti modi”.
Negli ultimi tre anni, Gaugain ha messo insieme un team, dal costruttore svizzero Stadler al produttore di vetro francese Saint-Gobain, fino alla società di ingegneria britannica Eskerley O'Callaghan e agli specialisti delle operazioni ferroviarie, per rendere la fantasia realtà per chiunque abbia un libretto degli assegni abbastanza grande.
“Dovevamo garantire la fattibilità del progetto prima di andare avanti”, afferma, aggiungendo che il treno potrà viaggiare attraverso l'Europa e l'Asia, da Barcellona a Pechino, così come nel Nord America.
Il layout deriva dalla storia di Gaugain come designer di superyacht: le carrozze in testa includono una grande suite, camere per 18 persone, palestra e spa, carrozza ristorante e aree pubbliche che possono ospitare di tutto, dal teatro dal vivo alle mostre d'arte. L'ultima carrozza è la "cassetta dei giocattoli", dice Gaugain, che contiene la collezione di automobili, motociclette e fuoristrada del proprietario che consentono l'esplorazione lontano dal treno.
Secondo il suo designer, il G-Train è in definitiva per guidare i binari del mondo nel lusso, ma vedere l'ambiente circostante in un modo nuovo e molto privato. “Questo convoglio sarebbe l’ideale per un proprietario pazzo, ma in senso positivo”, dice. “Consente un maggiore accesso a molte aree rispetto a uno yacht. Davvero, è il modo perfetto di viaggiare”.
L'articolo integrale a questo link.


