Alstom ha firmato un contratto con l'Istituto statale tedesco per i veicoli ferroviari del Baden-Wuerttemberg (SFBW) per il retrofit di 118 treni regionali con la tecnologia di segnalamento digitale ATO (European Train Control System) dell'European Train Control System (ETCS).
Il contratto, parte del progetto faro dello Stuttgart Digital Node, ha un valore di circa 130 milioni di euro e comprende un contratto di manutenzione del software di accordo di cooperazione per l'innovazione e un contratto per ulteriore manutenzione.
Oltre al progetto S-Bahn recentemente annunciato, il nuovo progetto di retrofit copre 118 treni che SFBW gestisce sulla rete ad alto traffico di Stoccarda.
I treni provengono da diversi fornitori e saranno aggiornati con il sistema europeo di controllo dei treni (ETCS) di livello 2 e 3, nonché con la tecnologia Automatic Train Operation (ATO) di livello 2 (GoA2). Il progetto di aggiornamento iniziale sarà completato entro il 2024 e il successivo aggiornamento, secondo le Specifiche tecniche europee per l'interoperabilità 2022, sarà completato entro il 2027.
Mentre la tecnologia ATO è già stata implementata nelle metropolitane e nelle linee ferroviarie urbane in città come Parigi, l'operazione altamente automatizzata (GoA 2) viene ora utilizzata per la prima volta in Germania sulla base dell'ETCS Livello 2 nel nodo digitale di Stoccarda. Una volta completata nel 2024, la nuova tecnologia di segnalamento aumenterà la capacità e la frequenza sulla rete di Stoccarda, rendendo anche le prestazioni dei treni più sostenibili.
Foto Alex Weber


