Parte sabato 3 luglio per il suo viaggio inaugurale il ‘Treno di Dante’, che condurrà i viaggiatori alla scoperta delle terre del Sommo Poeta da Firenze a Ravenna.

Il progetto “Treno di Dante” nasce dalla collaborazione tra Regione Emilia Romagna, Regione Toscana, Fondazione FS e FER-Ferrovie Emilia-Romagna. Un treno storico con finalità turistiche, composto da vetture ‘Centoporte’ e da un vagone postale attrezzato per il trasporto delle biciclette, oltre a un locomotore anch’esso storico D445. Il treno collegherà Firenze con Ravenna, effettuando fermate a Borgo San Lorenzo e Marradi (in territorio toscano) e a Brisighella e Faenza (in territorio romagnolo).

Il “titolo di viaggio” permetterà al viaggiatore di usufruire di una serie di benefit e agevolazioni in tutte le destinazioni toccate dal Treno di Dante. Su ogni vettura sarà presente un assistente di viaggio per narrare la storia del percorso, raccontare la vita di Dante e i luoghi da visitare nelle varie tratte.

“Ai viaggiatori che sceglieranno il Treno di Dante per andare alla scoperta dei luoghi del Sommo Poeta nell’anno delle celebrazioni a lui dedicate - ha annunciato l’assessore al Turismo Cecilia Del Re - sarà offerto l’ingresso gratuito alle mura e torri di Firenze e l’ingresso agevolato al complesso di Santa Croce e al museo Casa di Dante. Un modo per rafforzare ulteriormente un progetto che mette insieme turismo lento e cultura, per un approccio sostenibile nel rispetto delle città e dei territori, all’insegna di Dante e dei suoi luoghi”.

Il Treno di Dante partirà (https://iltrenodidante.it/orari/) domani, sabato 3 luglio, dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella alle 8.50 (binario 15), con arrivo a Ravenna alle ore 12.20; ritorno da Ravenna con partenza alle 17.55 (binario 3 NORD) e arrivo a Firenze Santa Maria Novella alle 21.

Foto e video di Trainspotting_by_Nico e Trainspotting Romagna

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia