TX Logistik AG aumenta la frequenza del suo collegamento intermodale tra il Basso Reno e la Svezia di due viaggi di andata e ritorno.
A partire dal 5 luglio, la società di logistica del trasporto merci su rotaia, che fa parte del Gruppo Mercitalia (Gruppo FS Italiane), effettuerà quindi cinque corse settimanali da Kaldenkirchen nel distretto di Viersen a Malmö e ritorno. I trasporti saranno principalmente rimorchi carichi di merci di ogni genere.
Il Railterminal di Kaldenkirchen si trova a poche centinaia di metri dal confine tedesco-olandese ed è situato in posizione centrale nel triangolo tra Venlo, Düsseldorf e l'area metropolitana Reno-Ruhr.
Secondo TX Logistik, c'è una domanda continua di trasporto merci su rotaia in questa regione economicamente importante, così come nella regione scandinava. Il fatto che il collegamento Kaldenkirchen – Malmö possa essere ampliato solo nove mesi dopo il suo lancio dimostra che questo corridoio è importante per lo scambio di merci tra l'Europa occidentale e settentrionale.1
Su tutta la relazione, tutti i servizi sono prodotti da TX sotto la propria gestione, con i propri macchinisti e le proprie attrezzature. Il percorso va da Kaldenkirchen via Padborg e Copenaghen al terminal CMP di Malmö. Al confine tedesco-danese a Padborg, i macchinisti vengono cambiati e la filiale svedese TX Logistik AB assume la trazione.
Sulla tratta sui ponti Storebælt e Öresund vengono utilizzate locomotive multisistema appositamente attrezzate, che TX è una delle poche compagnie ad avere nella sua flotta. A metà giugno, TX Logistik ha ricevuto l'autorizzazione dall'autorità di vigilanza danese a utilizzare nuovamente il ponte Storebælt per tali trasporti dopo che da gennaio è stato generalmente chiuso a tutti i trasporti di rimorchi in carri "tasca".
Il collegamento è gestito come un sistema ferroviario aperto. Su un treno possono stare fino a 38 semirimorchi, un passaggio che porterà a risparmi significativi nelle emissioni di CO2. Oltre ai due nuovi servizi, TX Logistik continuerà a servire il terminal di Eskilstuna, a circa 100 chilometri a ovest di Stoccolma, tre volte a settimana da Malmö. La società di logistica ferroviaria integra quindi la rete nazionale con la linea nazionale tra Trelleborg, Malmö ed Eskilstuna, che attualmente gestisce sette viaggi di andata e ritorno a settimana.


