Alstom ha consegnato le prime sette locomotive merci Prima T8 AZ8A alle Ferrovie dell'Azerbaigian (ADY). 

Queste locomotive circoleranno sulla linea principale merci, che è stata recentemente convertita da 3 kV DC a 25 kV AC. Le locomotive Prima T8 AZ8A funzioneranno inizialmente sul corridoio est-ovest della "Via della seta" dell'Azerbaigian che collega i principali porti del Mar Caspio al confine georgiano e successivamente in tutto il paese.

Nel 2014, ADY ha firmato un contratto con Alstom da 288 milioni di euro per la fornitura di 50 locomotive elettriche, tra cui 40 locomotive merci pesanti Prima T8 AZ8A prodotte presso la JV EKZ di Alstom a Nur-Sultan, in Kazakistan e 10 locomotive passeggeri Prima M4 AZ4A che sono state prodotte a Belfort, in Francia e già consegnate in Azerbaigian. 

La Prima T8 di Alstom è una delle locomotive elettriche più potenti al mondo. Si tratta di una macchina per merci a due sezioni da 25 tonnellate per asse in grado di trainare fino a 9.000 tonnellate e correre a 120 km/h, con una potenza continua installata di 8,8 Megawatt. 
La Prima T8 AZ8A è progettata per funzionare a temperature comprese tra -25°C e 50°C. Richiede una manutenzione minima e fornisce elevati livelli di affidabilità e bassi costi del ciclo di vita grazie al suo design modulare.

Foto Alstom

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia