Il 30 giugno prossimo le ferrovie bielorusse assicureranno la ricezione e la marcia del quattromillesimo treno container di transito attraverso i valichi di frontiera bielorusso-polacco nel collegamento Cina-Europa.
Le ferrovie bielorusse hanno trasportato un numero simile di treni container nel 2020. Il volume totale del traffico sulle ferrovie bielorusse è di oltre 700 treni container al mese. Allo stesso tempo, in media, 24 treni container sono dotati di transito e movimentazione terminale solo nella rotta Cina-Europa-Cina al giorno.
L'alto livello di servizio e la velocità di consegna delle merci via ferrovia ai destinatari europei è confermato dalle dinamiche di crescita dei volumi di treni inviati e dall'apertura di nuove rotte. Quindi dalla Cina in transito attraverso la Repubblica di Bielorussia all'indirizzo dei consumatori europei vengono inviati settimanalmente da 90 a 100 treni container.
Nel 2021, è previsto un aumento del volume di traffico di container e le ferrovie bielorusse stanno sviluppando la loro infrastruttura per il trasporto dei volumi pianificati.
Nel 1 trimestre del 2019, le ferrovie bielorusse e polacche hanno completato tutti i lavori sull'attuazione delle misure organizzative e tecniche volte all'apertura del checkpoint ferroviario Vysoko-Litovsk / Cheremkha. Tuttavia, la decisione sull'apertura di questo "posto di blocco" e sulla ripresa del traffico merci da parte polacca non è stata ancora presa.
Al fine di aumentare le dimensioni del traffico ferroviario al valico di frontiera Brest / Terespol, la questione della costruzione di un nuovo ponte ferroviario sul fiume Bug rimane di attualità.


