“Buongiorno, la circolazione dei treni - giorno della linea Milano - Nizza- Marsiglia è interrotta a partire dal 1° luglio 2021.

Grazie per la vostra comprensione. Comunque dovremmo essere a Nizza il 2 luglio con Frecciabianca fino Ventimiglia (stessi orari del Thello) + Ter SNCF. A presto”. Questo il quanto meno singolare messaggio che hanno ricevuto tutti quei viaggiatori che hanno cercato di prenotare un posto su Thello a partire dal 1° luglio. Da questa data infatti Thello cessa il servizio, gli uffici a Nizza, alla Gare di Thiers, sono stati smantellati e chi cerca di prenotarsi riceve un messaggio chiaro quanto conciso: “Prendete il Frecciabianca fino a Ventimiglia e poi salite sui trasporti regionali francesi”.

La società, una controllata da Trenitalia, ha così formalizzato la fine della linea che collegava la Lombardia alla zona Provenza-Alpi-Costa Azzurra a partire dal 2014. A causa del Covid e della conseguente riduzione dei passeggeri il numero dei collegamenti già era stato ridotto, ora è arrivato lo stop totale. Diventa dunque problematico per molti raggiungere la Costa Azzurra.

Sotto il punto di vista sindacale, in un comunicato si legge che: “Trenitalia effettuerà nuovi collegamenti con due coppie di Frecciabianca sulla tratta Milano – Ventimiglia dal 1° luglio al 19 settembre, in attesa di verificare se sarà possibile effettuare anche la terza coppia, se si potranno sostenere con i contributi del contratto di servizio universale e prorogare i servizi oltre tale data”.

L'articolo integrale a questo link.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia