La stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia chiude per due giorni.
L’impianto, situato nel centro della città, sarà infatti sottoposto a un importante restyling di alcuni strumenti tecnologici e per questo sarà isolato dal resto della rete ferroviaria dalla sera di venerdì 2 luglio alla mattina di domenica 4.
Nel dettaglio, lo stop alla partenza e all’arrivo dei treni comincerà dalle 23 di venerdì, e il traffico riprenderà solamente dopo le 10 di domenica. Oltre 700 treni di ogni tipologia, quindi dai regionali alle Frecce, che non arriveranno nella stazione.
Il piano di mobilità suppletiva pensato per chi deve raggiungere o partire da Venezia, prevede infatti che i convogli si fermino a Mestre e da qui ripartano verso le altre destinazioni finali. Al centro storico si arriverà usando dei mezzi sostitutivi, con conseguente aumento dei tempi di percorrenza.
I lavori programmati prevedono la sostituzione dell’impianto di apparati centrali elettrici a itinerari, adottato 40 anni fa, con il nuovo servizio Acc-M che è già installato nella palazzina di RFI a Mestre, e che d’ora in avanti regolerà la viabilità ferroviaria in modalità centralizzata. I vantaggi previsti riguardano la frequenza dei treni ma anche un miglior collegamento con le stazioni che sorgono nel perimetro veneto fino a Trieste.


