È avvenuto nella giornata di venerdì 25 giugno il trasferimento di altri due convogli di ETR 104, per la precisione n.085 e n.086 dapprima da Savigliano a Foggia e poi da Foggia a Bari.
I due treni, giunti per le 22 circa nel capoluogo di regione, andranno a sostituire verosimilmente ulteriori due convogli di Piano Ribassato, che pian piano vengono accantonati nel fascio di binari lato Taranto dell’IMC di Bari Centrale.
Il numero di Pop in dotazione alla Puglia sale così a quattro, già pronti a entrare in servizio, e si chiude così anche in Puglia, seppur lentamente, l’era delle carrozze di tipo Piano Ribassato, ormai obsolete e non più in grado di soddisfare tutti quei requisiti divenuti ormai fondamentali in questi anni.
La Puglia resta per il momento una delle ultime regioni italiane insieme alla Lombardia e alla Liguria ad essere dotata di questo tipo di carrozze nel proprio parco rotabili, che entro il 2032 o anche prima, dovrebbe essere totalmente rivisto, grazie alla fornitura di 50 treni Pop ETR 104 e 4 treni Rock ETR 421.
A cura di Carlo Prunas


