È avvenuta questa mattina alle ore 12 presso la stazione di Catanzaro Città la presentazione di due nuovi convogli Stadler a cremagliera prodotti dalla svizzera Stadler.

Questi treni, classificati come De M4c 506 e 507, sono analoghi agli ultimi convogli Stadler consegnati alle Ferrovie Appulo Lucane, se non per la presenza della ruota dentata della cremagliera, e si differenziano dalla serie precedente De M4c 501-505 per la presenza di una telecamera frontale, per una migliore insonorizzazione e per alcune modifiche al banco di comando.

Questi treni saranno utilizzati principalmente sulle relazioni Catanzaro Città-Catanzaro Lido e Catanzaro Città-Soveria Mannelli, per la quale, a causa dei lunghi tempi di percorrenza dovuti all’inadeguatezza della linea a questi convogli sarebbe necessaria la presenza di un bagno, situato nella cassa centrale, di cui questi treni sono però sprovvisti.

Nelle scorse settimane questi convogli hanno effettuato delle prove dinamiche di circolabilità sulla linea in seguito ad un accantonamento di circa un anno nella rimessa di Soveria Mannelli.

Secondo i piani aziendali, questi convogli dovrebbero andare a sostituire le ultime due automotrici Breda M2 219-230 MV (Man Voith, rimotorizzate nelle officine di Cosenza negli anni ’90), anche se, sembrerebbe più plausibile che vadano a sostituire le più recenti automotrici M4.400 e 350c, di cui solo una ad oggi risulta ancora atta alla Cremagliera, la 351.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia