Alstom ha firmato un contratto con DB Regio AG di Deutsche Bahn per dotare 215 treni della S-Bahn di Stoccarda con la tecnologia di segnalazione European Train Control System (ETCS) e Automatic Train Operation (ATO).
Il contratto, che è parte del progetto ferroviario noto come Stoccarda 21, prevede l'adeguamento di Alstom ai treni BR 423 e BR 430 che operano nelle linee ferroviarie convenzionali e della S-Bahn dell'area metropolitana di Stoccarda. Il contratto vale circa 130 milioni di euro.
L'implementazione di ETCS livello 2 e livello 3, nonché ATO nel livello di automazione 2 (GoA 2) garantirà un funzionamento più sostenibile, avanzamenti più brevi e una maggiore frequenza dei treni. Grazie a un flusso complessivamente migliore del traffico ferroviario, i passeggeri possono aspettarsi un servizio più frequente e collegamenti più veloci.
"Dotando i veicoli della più recente tecnologia di segnalazione e della partnership per l'innovazione con Deutsche Bahn, diamo un contributo decisivo all'attuazione del progetto Stoccarda 21 e alla digitalizzazione del trasporto ferroviario tedesco", afferma Michael Konias, Head of Digital & Integrated Systems presso Alstom per Germania, Austria e Svizzera. “Questo contratto di segnalazione per la S-Bahn di Stoccarda è un'altra dimostrazione delle preziose sinergie derivanti dall'acquisizione di Bombardier Transportation da parte di Alstom. Il contratto creerà anche oltre 150 posti di lavoro nel settore ferroviario digitale a Berlino, Braunschweig e Mannheim", ha aggiunto Konias.
Inizialmente, Alstom effettuerà il retrofit e rilancierà due BR 423 e quattro elementi prototipo BR 430 con ETCS di livello 2 e 3, nonché ATO GoA2, entro la fine del 2023. Il contratto include anche la consegna delle apparecchiature di serie e la supervisione dell'installazione di ulteriori 58 BR 423 e 151 BR 430 convogli della serie. Già a gennaio 2025, i convogli della S-Bahn retrofit opereranno sulle prime linee ad essere dotate di ETCS livello 2. Alla fine del 2025, le operazioni ETCS di livello 2 con ATO GoA 2 inizieranno sulla linea principale della S-Bahn. Una volta completato, la frequenza del servizio sarà aumentata.
Quando equipaggiate con la più recente tecnologia di segnalamento ETCS, le unità di trazione entreranno in servizio nel 2025, in tempo per il lancio dello Stuttgart Digital Node, il primo hub ferroviario digitalizzato della Germania per tutte le categorie di treni. È già stato concordato un accordo contrattuale per il futuro aggiornamento alle prossime Specifiche Tecniche ETCS per gli standard di interoperabilità per il 2026/27. Inoltre, DB e Alstom stanno anche collaborando per sviluppare e implementare ulteriori tecnologie di segnalazione per continuare a guidare la rivoluzione digitale delle ferrovie urbane in corso in Germania.


