Una nuova start-up francese ha annunciato i suoi piani per una rete di collegamenti ferroviari notturni da Parigi a partire dal 2024.
Midnight Trains spera che l'interesse post-Covid per viaggi più puliti e più ecologici genererà interesse per i suoi "hotel su rotaia", che mirano a collegare la capitale francese ad altre 12 destinazioni europee, tra cui Roma, Firenze, Milano e Venezia.
I fondatori del progetto affermano che l'obiettivo non è eguagliare il famoso - e costoso - lusso dell'Orient Express, ma offrire un'alternativa alle carrozze letto SNCF e ai voli a corto raggio. La chiave del servizio saranno le camere "in stile hotel" in grado di offrire privacy e sicurezza e un ristorante con bar a bordo.
Midnight Trains prevede di servire almeno una dozzina di destinazioni tra 500 e 900 miglia da Parigi, comprese città in Spagna, Portogallo, Italia, Belgio, Germania, Danimarca e Scozia. L'elenco definitivo sarà confermato dopo che saranno stati raggiunti accordi per il noleggio di materiale rotabile nuovo o usato e il costo per l'uso delle reti ferroviarie in Francia e nei paesi di destinazione.
La società è finanziata da imprenditori francesi, tra cui il miliardario delle telecomunicazioni Xavier Niel, co-proprietario del quotidiano Le Monde. Il co-fondatore di Midnight Trains, Adrien Aumont, e anche co-fondatore della piattaforma di crowdfunding KissKissBankBank, afferma che il suo interesse per i treni dormienti è stato acceso da ragioni sia professionali che personali.
Aumont ha affermato che i prezzi dei biglietti saranno competitivi con quelli di un volo a corto raggio, compresi quelli che ha definito i "costi nascosti". "Questo include quello che dovresti pagare per il bagaglio e cose come i taxi da e per l'aeroporto", ha detto.
Il futuro dei treni notte sta cambiando, e nemmeno così lentamente.