Il 21 giugno, l'amministratore delegato del Cargo Center Graz Christian Steindl e il direttore vendite e logistica di ÖBB Rail Cargo Group (RCG) Thomas Kargl hanno accolto il primo treno dalla Cina al Cargo Center Graz di Werndorf.
Il treno con 41 container da 40 piedi è partito dalla Cina il 30 aprile e ha coperto una distanza da 800 a 1.000 chilometri al giorno. Il carico di prodotti non alimentari come spremiagrumi, ciotole in vetro e set portabiancheria, porta bicchieri e magliette sarà successivamente utilizzato da un gruppo di vendita al dettaglio europeo. Con l'arrivo del treno, l'RCG e il Cargo Center Graz dimostrano ancora una volta l'importanza dell'iniziativa One Belt One Road, che collega le economie del continente eurasiatico e rappresenta un'alternativa particolarmente sostenibile al trasporto aereo e marittimo.
"Collegando la Nuova Via della Seta alla fitta e potente rete del Gruppo ÖBB Rail Cargo, garantiamo un trasporto veloce in tutta Europa, diamo un contributo significativo al risparmio di CO 2 nel settore dei trasporti e quindi al raggiungimento degli obiettivi climatici austriaci ed europei" ha detto Thomas Kargl all'arrivo del convoglio a Werndorf.
Soddisfatto anche Christian Steindl dell'arrivo al Cargo Center Graz: “Grazie all'efficiente collegamento ferroviario con la Nuova Via della Seta, abbiamo un'ulteriore alternativa al trasporto marittimo di merci. La Via della Seta continentale è anche un'alternativa economica ed ecologica al trasporto aereo di merci".
Dal primo treno di prova nel 2008, i servizi di trasporto merci su rotaia di RCG sono aumentati continuamente. Entro la fine del 2016, le partenze lungo la Via della Seta sono state gradualmente aumentate e nel 2017 la RCG è entrata ufficialmente nel mercato cinese. A causa della grande richiesta, RCG è stata in grado di trasportare 35.000 TEU (unità di carico container) tra Europa e Asia nei due anni successivi. Nel 2020 è stato stabilito un nuovo record con oltre 700 treni e circa 70.000 TEU trasportati. Di conseguenza, RCG è già in viaggio una volta al giorno in ogni direzione sulla nuova Via della Seta, di cui beneficiano anche i clienti di tutto il continente eurasiatico.
Foto ÖBB


