Il Presidente della Serbia, Aleksandar Vučić, ha incontrato una delegazione della società svizzera Stadler.
L’azienda è interessata a nuovi progetti nel Paese, nonché all’apertura di una fabbrica di trasformatori. Vučić ha parlato nella sede “Geozavod” con una delegazione della Stadler guidata dal titolare dell’azienda.
Durante l'incontro è stato firmato un memorandum tra la società svizzera e il governo della Serbia, grazie al Ministro delle Costruzioni, Tomislav Momirović, che prevede un’importante assistenza finanziaria della Stadler al nuovo Museo Ferroviario ed è destinato allo sviluppo e alla promozione del museo.
Stadler, uno dei leader mondiali nella produzione di veicoli ferroviari, da cui la Serbia acquisterà tre convogli ad alta velocità, è anche interessata all’apertura di una fabbrica di trasformatori nel Paese, nonché a una cooperazione strategica a lungo termine nella vendita di treni.
In precedenza era stato annunciato che Stadler avrebbe consegnato il primo treno ad alta velocità alla Serbia entro la fine di ottobre e il secondo e il terzo entro la fine del 2021. L’acquisto tramite appalto pubblico dei tre convogli ad alta velocità dalla Stadler vale 62 milioni.


