Da qualche giorno un altro collegamento ferroviario diretto con l'Adriatico è andato in scena in Croazia.
La compagnia ferroviaria slovacca ZSSK e le ferrovie federali austriache ÖBB hanno infatti effettuato il primo treno notturno tra Bratislava, Vienna e Spalato. Esso circolerà due volte a settimana e, rispetto al concorrente RegioJet, offrirà anche la possibilità di trasportare un'auto o una moto.
Il terno è composto da otto elementi: tre carrozze letto e e due con posti a sedere di ZSSK cui si aggiungono due carri per trasporto auto di ÖBB e uno delle ferrovie ceche ČD. In totale ci sono 10 posti per auto da Bratislava e 18 da Vienna.
Secondo ZSSK, i vagoni letto del primo treno erano esauriti. Le vetture sono dotate di aria condizionata e il prezzo include drink di benvenuto e colazione.
Il collegamento stagionale funzionerà fino all'11 settembre. Il treno partirà da Bratislava due volte a settimana alle 15:51 e da Spalato alle 9:50 del mattino. Partirà per il viaggio di ritorno alle 16:48 e arriverà a Bratislava alle 10:49. Il treno corre via Graz e la Slovenia, in Croazia via Zagabria e Ogulin.
Il prezzo di un biglietto di sola andata parte da 29,90 euro in carrozze con posti a sedere e da 69,90 euro in vagone letto.