Il 23 giugno Renfe inaugura il servizio Avlo tra Madrid e Barcellona e vice versa, con quattro collegamenti giornalieri.
Prezzi a partire da 7 euro. Il primo treno Avlo, la cui partenza era inizialmente prevista per il 6 aprile 2020 ed è stata posticipata a causa dell'emergenza sanitaria provocata dal Covid-19, partirà mercoledì dalla stazione di Figueres-Vilafant alle 5:35 del mattino, per Madrid-Puerta de Atocha. Nella direzione opposta, il primo treno partirà alle 6:20 da Madrid-Puerta de Atocha diretto a Barcelona-Sants.
Dal 23 giugno Renfe offrirà un totale di 40 treni giornalieri (20 per direzione) e 16.000 posti per viaggiare tra Madrid e Barcellona su Ave o Avlo. Il nuovo servizio Renfe, le cui circolazioni giornaliere potranno essere ampliate durante tutto l'anno a seconda dell'evoluzione della domanda, avrà fermate in tutte le città del Corridoio Nordest: Madrid, Guadalajara, Calatayud, Saragozza, Lleida, Tarragona, Barcellona, Girona e Figueres.
Avlo è il servizio ad alta velocità di Renfe con la più alta capacità di passeggeri, con 438 posti per treno (il 20% in più rispetto a quelli degli attuali treni della serie 112), in grado di raggiungere i 330 chilometri orari. Si tratta inoltre di treni a emissioni zero che contribuiscono al trasporto sostenibile e che funzioneranno con energia elettrica al cento per cento da fonti rinnovabili (di provenienza certificata).
Con questo nuovo servizio, Renfe intende facilitare l'accesso all'Alta Velocità a tutti i segmenti della popolazione. I prezzi Avlo, che saranno venduti solo in Economy Class, partono infatti da 7 euro, e includono la possibilità di portare una valigia più una borsetta o uno zaino come bagaglio. Inoltre, i viaggiatori avranno a bordo una flotta di treni dotati di Wi-Fi per accedere al servizio PlayRenfe, oltre a distributori automatici per il servizio di ristorazione.
La vendita dei biglietti è gestita attraverso un sistema dinamico che offre il miglior prezzo disponibile in ogni momento per la tariffa richiesta. Allo stesso modo, ogni cliente può aggiungere servizi aggiuntivi al proprio viaggio, in base alle proprie esigenze, come la selezione del posto, la modifica o la cancellazione del biglietto e il bagaglio aggiuntivo. Inoltre, i ragazzi sotto i 14 anni avranno una tariffa base di 5 euro, purché accompagnati dall'emissione di un biglietto adulto (con un massimo di due biglietti bambino per adulto). Per le famiglie numerose sono previsti anche sconti, del 20% per quelle di categoria generale, e del 50% per le famiglie numerose di categoria speciale.