Alstom ha annunciato oggi di aver vinto un ordine da 1,4 miliardi di euro per la fornitura di 100 treni regionali per la compagnia ferroviaria danese DSB.

Secondo quanto comunicato dal gruppo francese, si tratta del più grande contratto ferroviario nella storia della Danimarca.

L'ordine che include servizi di manutenzione completa dei convogli per quindici anni, fa parte di un contratto quadro del valore totale di 2,6 miliardi di euro con l'opzione per la fornitura di ulteriori 50 treni e ulteriori 15 anni di manutenzione.

La consegna dei "Fremtidens Tog - Nye Tog" (Treni del futuro - Nuovi treni) di DSB dovrebbe iniziare nell'ultimo trimestre del 2024. Una volta in servizio, questa nuova flotta opererà come servizio ferroviario regionale e veloce e collegherà la regione danese Frederikshavn a nord fino a Rødby a sud-est dopo aver attraversato la capitale Copenaghen.

Il Coradia Stream per DSB è stato appositamente adattato per soddisfare le esigenze della rete ferroviaria danese e la sua velocità massima di 200 km/h contribuirà a garantire una rapida mobilità in tutto il paese. Ogni convoglio sarà composto da cinque carrozze a un piano con una capacità totale di 300 passeggeri. 

I treni saranno pre-equipaggiati con ETCS Baseline 3 Atlas di Alstom a bordo, così come con l'interfaccia STM che gli consentirà di operare sul vecchio sistema di segnalamento della Danimarca.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia