Alstom ha firmato un accordo con Vossloh Locomotives per dotare 50 delle loro locomotive merci DE 18 con Atlas, l'ultima soluzione di segnalamento di bordo di Alstom.
Una volta equipaggiate con questo controllo del treno basato su ETCS, le locomotive saranno impiegate in Germania, Francia, Lussemburgo e Belgio a partire dal 2022. Questo rivoluzionario contratto, del valore di quasi 20 milioni di euro, include un'opzione per equipaggiare fino a 30 locomotive aggiuntive e migliorerà il funzionamento dinamico del trasporto merci transfrontaliero tra i quattro paesi.
"In qualità di azienda leader nel campo della mobilità digitale, attendiamo con impazienza questo ordine rivoluzionario nel settore del trasporto merci. Dotare un numero così elevato di nuove locomotive merci con la nostra tecnologia di segnalamento è una pietra miliare significativa e consentirà a più paesi le operazioni", ha affermato Michael Konias, responsabile dei sistemi digitali e integrati di Alstom per Germania, Austria e Svizzera.
"Le ultime soluzioni tecnologiche di segnalamento di bordo di Alstom garantiranno la competitività delle nostre locomotive, visto che in particolare garantiscono una maggiore flessibilità nell'uso dei nostri prodotti nel traffico merci internazionale transfrontaliero", ha affermato il Dr. Bernd Hoppe, direttore esecutivo e direttore generale di Vossloh Locomotives GmbH.
La soluzione di segnalamento Atlas ETCS di livello 2 implementata per Vossloh Locomotives si basa sull'ultimo standard Baseline 3 Release 2. Per le linee lussemburghesi, le locomotive opereranno sotto ETCS Livello 1 mentre la soluzione software Contrôle de vitesse par balises sarà implementata sulla rete merci francese di SNCF.
Per il loro utilizzo in Belgio, i treni merci saranno dotati del sistema di controllo del treno aggiuntivo belga Transmissie Baken-Locomotief o Transmission Balise-Locomotive (TBL1+). I tre sistemi verranno quindi integrati nella soluzione Tri-Standard di Alstom (TriStd). Per consentire il funzionamento sulla rete ferroviaria tedesca, la soluzione Atlas di Alstom sarà utilizzata per integrare e gestire il Punktförmige Zugbeeinflussung tedesco (PZB). La soluzione all'avanguardia fornirà una transizione transfrontaliera dinamica tra i suddetti paesi e può anche essere estesa per operare nei Paesi Bassi, un'opzione che è stata anche concordata.
Vossloh Locomotives produrrà le locomotive e installerà il sistema Alstom TriStd nel suo stabilimento di Kiel, in Germania. Per l'installazione delle apparecchiature di segnalamento, le sedi di Saint Ouen, Charleroi, Villeurbanne e Berlino di Alstom collaboreranno e condurranno test di integrazione (T&C) del sistema TriStd su tutte le locomotive.


