Torna a Cortina il “Treno delle Dolomiti”, il famoso rotabile costruito nel ’56 in occasione delle Olimpiadi.

Ne dà notizia Rossana Calabria Fanucci che rende noto che Trentino Trasporti e l’amministrazione di Cortina hanno raggiunto un accordo per il trasferimento di uno dei due convogli, attualmente fermi a Trento, fino al capoluogo ampezzano.

Roberto Andreatta, direttore generale di Trentino Trasporti, dichiara: “La richiesta ufficiale risale al 27 maggio, quando il Comune di Cortina ha espresso il suo interesse per l’acquisto del materiale rotabile attualmente in nostro possesso. L’elettrotreno verrà usato a scopo museale, dato che i costi per rimetterlo in funzione e modernizzarlo sarebbero troppo alti. Il Comune di Cortina dovrà pagare 70mila euro, ovvero coprire i costi di trasporto e di restyling”.

Ora è necessario solo sbrigare le pratiche burocratiche e preparare la zona dove verrà ospitato. Il rotabile infatti verrà collocato a Zuel, dove vanno approntate la pensilina, le rotaie ed altri dettagli funzionali all’esposizione. Inoltre la zona è sottoposta al vincolo paesaggistico e quindi sarà necessario aspettare i sessanta giorni di silenzio assenso della Soprintendenza. Secondo le previsioni più ottimistiche il convoglio potrebbe "tornare a casa" per settembre.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia