Il Consiglio Regionale del Lazio, ha approvato la Mozione del Capogruppo M5S Marcelli e del vice-Presidente del Consiglio Regionale Porrello, sull’l’importanza dell’utilizzo dell’idrogeno sulla rete ferroviaria regionale.

“La Regione Lazio interloquirà con il Tavolo di Coordinamento, istituito presso la Direzione Generale per il trasporto e le infrastrutture ferroviarie del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, affinché la tratta ferroviaria Cassino-Sora-Avezzano venga inserita nella lista delle linee potenzialmente suscettibili di conversione alla trazione ferroviaria a idrogeno”.

“L’utilizzo di fonti non inquinanti impone un cambio di passo anche nelle infrastrutture – continua il capogruppo Marcelli - la nostra mozione va in questa direzione, per tutelare l’ambiente e dare una spinta alla decarbonizzazione.

Stiamo parlando di una linea ferroviaria importante, utilizzata ogni giorno da lavoratori e studenti e che attraversa paesi e territori di straordinaria bellezza, un patrimonio che va assolutamente salvaguardato. Uno dei settori più coinvolti dalla rivoluzione a idrogeno è proprio quello dei trasporti, in particolare quello ferroviario, proprio perché questo tipo di energia garantisce zero emissioni di CO2. Una soluzione pulita e silenziosa che ci fa fare un passo in avanti verso il programma Next Generation EU”.

“L’obiettivo è convertire ad energia pulita quante più infrastrutture possibili - ha ribadito Porrello - accelerando lo sviluppo di una mobilità green che vada, di pari passo, a beneficio dell’ambiente e dell’economia, col fine di raggiungere il traguardo, fissato al 2030, di riduzione dei gas serra. Il miglior modo di utilizzare i fondi europei del Piano di Ripresa e Resilienza è lasciare in eredità alle generazioni che verranno dopo di noi un sistema economico sostenibile”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia