Per poter offrire ai passeggeri viaggi moderni e di alta qualità, ÖBB investe costantemente nell'ammodernamento della propria flotta.
Nel trasporto locale, circa 100 convogli a due piani - come molti TALENT1 e DESIRO Classic - saranno aggiornati al livello Cityjet. La ristrutturazione non include solo il design interno ed esterno nel look Cityjet, ma anche molti miglioramenti tecnici. Numerosi passeggeri hanno avuto già l'opportunità di convincersi dell'aumento della qualità di viaggio, perché da quasi un anno e mezzo sette nuovi treni circolano sulla Franz-Josefs-Bahn.
I convogli a due piani aggiornati saranno dotati di WiFi in base alle esigenze dei passeggeri. Ogni elemento dispone di un'area polivalente con più spazio per bici, bagagli e passeggini. La zona tranquilla al piano superiore della carrozza pilota è un'innovazione finora unica nel trasporto locale e regionale. Inoltre, i sedili saranno rifoderati e i pavimenti e le scale saranno rinnovati. Saranno rinnovati anche tutti i telai dei finestrini, i carrelli nonché tutte le forniture di energia e le dotazioni di sicurezza.
Dice Michaela Huber, membro del consiglio di amministrazione di ÖBB-Personenverkehr AG: “La flotta del trasporto locale costituisce la spina dorsale del trasporto pubblico in Austria. Per poter offrire ai passeggeri viaggi moderni e di alta qualità, ÖBB investe costantemente nell'ammodernamento della sua flotta. Con i nuovi convogli a due piani, i nostri passeggeri possono ancora una volta sperare in una maggiore qualità del trasporto locale e regionale".
“Lo stato della Bassa Austria e ÖBB lavorano costantemente insieme per poter offrire a tutti i viaggiatori ferroviari il miglior servizio di trasporto locale possibile. Ciò include buoni collegamenti e materiale di alta qualità. Accolgo quindi con favore l'uso della nuovi convogli a due piani, che ci consentirà di utilizzare treni moderni sulla Franz Josefs-Bahn", ha affermato il consigliere provinciale Ludwig Schleritzko.
Circa un terzo dei mezzi a due piani completamente rinnovati è già in servizio. Sette set nuovi e moderni - un set composto da 3-5 carrozze - circolano sulla Franz-Josefs-Bahn, uno sulla linea principale di Vienna. ÖBB riceve quasi esclusivamente feedback positivi dai viaggiatori, e sta lavorando a pieno ritmo per far entrare in servizio i set aggiornati a due piani su base continuativa. Quest'anno sono previsti altri quattro set per la linea Retz-Payerbach e le misure di modernizzazione dovrebbero essere completate entro il 2023.
Foto ÖBB


