CRRC, il più grande produttore mondiale di materiale rotabile continua i suoi sforzi per penetrare nel mercato dell'Unione europea per i treni passeggeri.

Dopo il Sirius per Leo Express, CRRC Zhuzhou ha presentato nei giorni scorsi una nuova automotrice a due piani per la compagnia austriaca Westbahn.

Il completamento della prima unità è stato annunciato dal CRRC sui social network. L'automotrice a sei elementi ha una velocità massima di 200 km/h. Westbahn dovrebbe solo affittarle, non comprarle e dovrebbero essere operative a metà del 2023. Ogni unità è in grado di offrire un totale di 571 posti.

CRRC ha dichiarato che il treno sarà approvato per il funzionamento in Austria e in altri cinque paesi. Tuttavia, il produttore non ha annunciato quali essi siano.

Gli accordi tra il produttore cinese e il vettore austriaco sono iniziati già nel 2019, quando Westbahn ha annunciato per la prima volta l'acquisto di nuove unità da CRRC. Tuttavia, la compagnia alla fine ha cambiato idea ordinando quindici unità Stadler Kiss 3 da sei elementi. Alla fine, tuttavia, Westbahn ha deciso di affittare altre quattro unità dal produttore cinese.

CRRC afferma di aver utilizzato più materiali compositi nella costruzione del treno, quindi, secondo il produttore, l'unità è solo il 10% più pesante di una analoga a un piano.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia