"Entro l’autunno consegneremo la nuova stazione di Capaci ai cittadini".
Queste le parole degli assessori regionali siciliani, rispettivamente alle Infrastrutture e al Territorio, Falcone e Cordaro che ieri mattina hanno effettuato un sopralluogo al cantiere del passante ferroviario in via Primo Carnera.
"Abbiamo chiesto a RFI e Italferr - dice Falcone - di anticipare l’apertura dell’opera a settembre, per farla coincidere con il rientro a scuola degli studenti e la ripresa del movimento dei pendolari. Confidiamo nell’impegno di tutti gli attori in causa - continua - per raggiungere presto questo risultato così strategico per la mobilità nel Palermitano".
I lavori sono del resto per gran parte già ultimati. "Tra circa tre mesi - aggiunge Cordaro - anche Capaci avrà la sua stazione ferroviaria. Il governo Musumeci, ancora una volta, si conferma il governo del fare e non del dire".
Il progetto della nuova stazione si era arenato a causa di un contenzioso burocratico risolto dalla Regione in sinergia con Rfi e Comune. "Stiamo spingendo, come non avveniva da anni, per uno sviluppo reale - aggiunge Falcone - del passante ferroviario. Oggi sono quasi ultimati i lavori per circa cinque milioni di euro, che restituiscono al capoluogo una moderna infrastruttura ferroviaria sotterranea, ben inserita nel contesto urbano di Capaci, ideale - conclude - per soddisfare la forte domanda di collegamenti rapidi con Palermo e con l’aeroporto di Punta Raisi".
"Un grande sogno - commenta il sindaco Pietro Puccio- che si sta realizzando, una infrastruttura essenziale, molto efficace per il rilancio dell’economia nel nostro comprensorio".
Al sopralluogo hanno partecipato anche il direttore del Dipartimento Infrastrutture Fulvio Bellomo, i deputati all'Assemblea regionale Mario Caputo e Giuseppe Lupo e il dirigente di RFI Maurizio Infantino.


