Un piano di investimenti da circa sei miliardi con una ricaduta occupazionale che potrebbe portare anche cinquemila nuovi posti di lavoro.

Questi i numeri della linea ferroviaria AV/AC Napoli-Bari. Gli ultimi due lotti sono in fase di cantierizzazione, tra fine giugno e inizio luglio. Entro fine anno o al massimo inizio 2022 tutti i cantieri della tratta - dieci in totale - saranno operativi. Si tratta di un’opera destinata a cambiare completamente la mobilità ferroviaria nel Sud. La previsione è di arrivare al 2023 con una percorrenza, tra Napoli e Bari, di 2 ore e 40 minuti. Fino a raggiungere le due ore a regime.

"La stazione di Afragola sarà lo snodo fondamentale dell’interconnessione tra la linea Napoli-Bari e la Roma-Napoli-Salerno-Reggio Calabria - evidenzia Roberto Pagone, commissario straordinario per gli interventi sulla tratta e dirigente del gruppo Ferrovie dello Stato - l’occupazione prevista su tutti i lotti, tra diretti e indotto, sarà tra i 5mila e i 6mila lavoratori. E’ un’opera avanzata, fiore all’occhiello dell’ingegneria italiana. Peraltro gli interventi non si fermano a Bari ma continuano fino a Foggia. Stiamo potenziando la prima infrastrutturale nazionale che costituisce l’ossatura portante di tutti gli altri interventi nel Mezzogiorno".

"La Campania è interessata dalla Napoli-Bari, progetto sul quale siamo più avanti, ma anche dall’alta velocità sulla Salerno-Reggio Calabria, ma qui dobbiamo ancora partire con la progettazione - ha detto il governatore Vincenzo De Luca - abbiamo la necessità di interventi infrastrutturali come questi, ma anche su strade, dissesto idrogeologico e ambiente. Il Mezzogiorno deve recuperare più di tutte un ritardo su questo versante.

Abbiamo avviato un contenzioso con i livelli nazionali in relazione alla percentuale di risorse che arriveranno al Sud e ancora oggi non ci sentiamo tranquilli perché non abbiamo certezze. Sono opere decisive per funzioni e mobilità, con questo tipo di interventi recuperiamo un gap infrastrutturale che pesa sull’economia. Inoltre ci saranno circa 5-6 mila posti di lavoro, non è una piccola cosa".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia