Il presidente del Consiglio regionale, Stefano Allasia, il componente dell’Ufficio di presidenza Gianluca Gavazza e i consiglieri Paolo Demarchi e Matteo Gagliasso si sono recati in visita al Museo ferroviario di Savigliano, accolti dal suo presidente Marco Pochettino.

“Il Museo Ferroviario è un'eccellenza sicuramente da valorizzare - ha dichiarato Allasia -, che con la riapertura definitiva dopo la pandemia, dovrà servire come volano allo sviluppo dell'economia e del turismo. Un modello di conservazione della memoria storica e del patrimonio del territorio che documenta il lavoro e l’ingegno piemontese”.

Il museo, fondato nel 1978, rappresenta infatti una realtà di notevole importanza storica e collezionistica. Al suo interno sono raccolti ed esposti mezzi ferroviari di tutti i tipi, dalle locomotive a vapore al moderno “Pendolino”, apparati di controllo per la circolazione, strumenti di lavoro e cimeli, documenti di chi ha progettato e costruito convogli e ferrovie. Un patrimonio storico di  pregio che il museo, oltre a custodire, si occupa di restaurare laddove sia possibile e opportuno il recupero funzionale per comporre treni storico- rievocativi in grado di documentare importanti capitoli della storia ferroviaria vissuta dal Piemonte.

Dall’anno della sua creazione, il museo è riuscito a raccogliere, salvando dalla demolizione, oltre sessanta mezzi tra locomotive, carrozze, carri merci e veicoli speciali (tra cui una gru del 1860), arrivando a comprendere anche diversi pezzi unici.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia