Come abbiamo visto sono iniziati ieri i servizi di Italo su Sannio e Puglia. Ma come si sono comportati i treni coinvolti?
A distanza di 24 ore è possibile tirare un bilancio che è senza dubbio positivo. Come noto sono state due le coppie che hanno circolato, una Roma - Bari - Roma e una Torino - Bari - Torino.
Il primo treno, quello dell'esordio, è stato un Roma - Bari espletato con l'ETR 675 n.08 che ha sostanzialmente viaggiato in orario. Qualche minuto di ritardo c'è stato, a dire il vero, un po' in diverse località, ma va detto che in alcune stazioni il treno è stato accolto da un vero e proprio comitato di accoglienza che ha inevitabilmente inciso sulla puntualità.
Per quanto riguarda i Torino - Bari e viceversa, invece, effettuati con l'ETR 675 n.21, ci sono stati ritardi minimi di alcuni minuti, dovuti, in questo caso, agli incroci nella tratta a binario unico dove come è noto basta che uno dei convogli non sia puntuale per sfasare anche tutti gli altri.
Qualche problema in più c'è stato poi per il Bari - Roma che ha preso un leggero ritardo poi recuperato per un guasto agli impianti, almeno secondo quanto comunicato in stazione a Benevento.
Un esordio dunque positivo per il nuovo operatore che finalmente amplia la sua presenza nel sud est del Paese.


