Alstom ha ricevuto un ordine dalla Hessische Landesbahn GmbH (HLB) per la fornitura di 32 EMU Coradia Continental.
L'ordine è suddiviso in un totale di dodici treni da 4 elementi e 20 da 5 elementi e ha un valore complessivo di circa 200 milioni di euro. I treni saranno schierati sulla sottorete Central Hesse gestita da HLB a partire da dicembre 2023 e opereranno sulle seguenti linee:
Linea RB37: Kirchain fino alla stazione centrale di Francoforte via Marburg e Giessen
Linea RB40: da Dillenburg alla stazione centrale di Francoforte via Gießen
Linea RB41: Schwalmstadt fino alla stazione centrale di Francoforte via Treysa e Giessen
Linea RB49: Giessen fino alla stazione centrale di Hanau via Freidburg
Il Coradia Continental raggiunge una velocità operativa fino a 160 km/h e offre 200 e 280 posti rispettivamente come unità a quattro e cinque elementi. Diverse aree polifunzionali mantengono sufficiente spazio disponibile per sedie a rotelle, biciclette e carrozzine. L'equipaggiamento di trazione dei treni si trova sul tetto, quindi l'interno è di dimensioni generose, compreso un corridoio ampio e senza gradini per un migliore flusso di passeggeri. In particolare, un'altezza di imbarco adeguata, combinata con gradini scorrevoli aggiuntivi, garantisce anche un accesso molto confortevole. Il Coradia Continental è dotato di Wi-Fi, prese elettriche per i dispositivi di ricarica, oltre a videosorveglianza e un sistema di informazioni sui passeggeri in tempo reale che visualizza le informazioni sui collegamenti ferroviari.
La serie di treni modulari Coradia di Alstom beneficia di oltre 30 anni di sviluppo continuo e di soluzioni tecniche comprovate. Ad oggi sono stati venduti più di 3.300 treni Coradia e circa 2.900 sono attualmente in circolazione in Danimarca, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Svezia e Canada.
Foto Alstom


