Giornata di "esordi" quella del 27 maggio sui binari italiani.

Oggi, infatti, Italo ha effettuato il suo primo viaggio in diverse città del meridione come Benevento, Barletta, Foggia e Bari.

Ad "aprire le danze" è stato l'8141 da Roma Termini a Bari Centrale, effettuato con l'ETR 675 n.08. A seguire è stata la volta del 9919 questa volta da Torino Porta Nuova sempre alla volta di Bari Centrale.

Nel pomeriggio è quindi stato il turno del 9952 di ritorno a Torino Porta Nuova e quindi dell'8140 per Roma Termini.

A Benevento, in arrivo al binario 4, il convoglio bordeaux è stato accolto con tanto di striscione di benvenuto dal Sindaco Clemente Mastella e dal Presidente della Provincia, Antonio Di Maria entrambi con la fascia tricolore, per solennizzare l’avvenimento. Presente anche l’assessore Luigi Ambrosone e il consigliere comunale Renato Parente
Per la prima volta in assoluto, la città sannita può contare su un collegamento ad alta velocità diretto per Milano e Torino, cosa mai successa prima.

Accoglienza festosa anche a Bari. Da oggi i cittadini pugliesi potranno usufruire di due coppie di treni, che diventeranno quattro a partire dal 13 giugno, due per Roma, una per Milano e una per Torino, con l’aggiunta delle fermate di Molfetta, Bisceglie e Trani, destinate ad essere utilizzate solo nel periodo estivo (fino a metà settembre).

Almeno per ora, tutte le corse saranno effettuate con materiale ETR 675 Pendolino EVO, ma non è esclusa la possibilità dell’utilizzo di un AGV 575 sulle relazioni da/per Torino Porta Nuova.

Nella giornata di oggi, oltre a Italo, anche Itabus si è aggiunto come vettore di trasporto a lunga percorrenza che ha scelto la Puglia come località sulla quale investire per il turismo.

Foto di Carlo Caserta e Carlo Prunas, collaborazione al testo di Carlo Prunas

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia