Luigi Ferraris, classe ’62, un anno dopo aver concluso il suo mandato come amministratore delegato di Terna approda alla guida del Gruppo FS.

Nato a Legnano e laureato a Genova in Economia Politica, ha iniziato la sua carriera nel settore auditing di PriceWaterhouse nel 1988. Dal 1990 ha ricoperto diverse posizioni manageriali in società come Agusta, Piaggio VE, Sasib Beverage, Elsag Bailey Process Automation.

Tra il 1998 e il 1999 ha assunto l’incarico di Chief Financial Officer in Elsacom, società del gruppo Finmeccanica. Nel 1999 è quindi entrato nel gruppo Enel dove, con responsabilità crescenti, dal 2009 al 2014 ha assunto l’incarico di Cfo del Gruppo.

Dal febbraio 2015, è entrato nel Gruppo Poste Italiane e, quale Cfo, ne ha guidato la quotazione in borsa. Dal 2017 al 2020 è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna e come ha lui stesso ricordato nel corso del suo intervento all’Assemblea del 18 maggio 2020 tracciando il suo bilancio, nel triennio Terna “ha continuato ad investire per assicurare una rete elettrica sempre più moderna, efficiente, flessibile e sostenibile, garantendo la sicurezza dell’approvvigionamento in condizioni di qualità ed efficienza ottimale per famiglie e imprese. Al termine di questi tre anni, tutti i principali indicatori economici e finanziari hanno mostrato un rilevante aumento, con ricavi, ebitda, utile netto ed investimenti, in crescita rispettivamente del 9, 13, 20 e 48% rispetto al livello di fine 2016. Inoltre, negli ultimi tre anni abbiamo distribuito ai nostri azionisti circa 1,4 miliardi di euro di dividendi cumulati”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia