Qualcuno forse non ci avrà fatto caso, qualcun altro avrà notato tempi di percorrenza più lunghi, qualcuno più scafato avrà notato i numeri dei convogli diversi.
Fatto sta che dalle ore 20:00 di venerdì 21 maggio alle ore 13:00 di lunedì 24 maggio per lavori di potenziamento infrastrutturale sulla linea Alta Velocità Milano – Bologna i treni sono stati deviati sulla linea storica tra Parma e Piacenza.
I convogli che percorrono la linea Milano - Bologna via Piacenza hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 10 minuti, mentre alcuni treni Frecciarossa e Frecciargento delle relazioni Torino - Lecce, Torino - Reggio Calabria e Torino - Perugia, Brescia - Napoli via Milano e Bergamo - Napoli via Milano sono stati cancellati o hanno appunto subito importanti modifiche.
È stato interessato anche il traffico regionale con alcuni treni delle relazioni Parma - Cremona via Fidenza e Parma - Salsomaggiore Terme via Fidenza che sono stati parzialmente cancellati e alcuni della Parma - Suzzara che sono stati cancellati e sostituiti con bus.
Questa circostanza si ripeterà anche dalle ore 20:00 di venerdì 28 alle ore 13:00 di lunedì 31 maggio e permetterà nuovamente ai fotografi di immortalare i treni veloci su una linea che ormai non percorrono più da diversi anni, se non, appunto, in circostanze molto particolari.
La giornata di ieri, intanto, è stata utilizzata da Ferdinando Ferrari per "fermare" convogli sia di Trenitalia che di Italo a Pontenure, in una atmosfera decisamente retrò molto affascinante.
Nella fattispecie vediamo "coinvolti" negli scatti l'ETR 500 n.10 della prima compagnia e l'ETR 675 n.15 della seconda.


