C'è grossa attesa per il prossimo 27 giugno a Montesilvano visto che partirà da lì il treno storico “Mare-Monti” con destinazione Roccaraso.
Il treno attraverserà le stazioni intermedie di Pescara, Chieti, Pratola Peligna e Sulmona per giungere a Campo di Giove, dove sarà possibile visitare il centro storico, Piazza Duval e Palazzo Nanni. Il viaggio proseguirà quindi verso Roccaraso dalla cui stazione, percorrendo via Roma e Piazza Leone, è possibile raggiungere in pochi minuti il centro del paese allestito, per l’occasione, con stand enogastronomici. I passeggeri avranno, infine, la possibilità di partecipare ad ulteriori escursioni, tra cui la visita al vicino borgo di Pescocostanzo. Le successive corse si svolgeranno domenica 25 luglio, giovedì 19 agosto e domenica 5 settembre.
La partenza dalla stazione di Montesilvano con le ALn 668 è prevista alle 8.57, l’arrivo a Roccaraso alle 13.05 e il ritorno alle ore 20.10.
“Questa iniziativa ha un valore turistico importante per tutta la regione – dice il sindaco De Martinis – Oltre a concretizzare lo slogan della Regione, “il mare e la montagna a due passi”, unisce i territori con l’ambizione di far conoscere ai turisti e ai cittadini di Montesilvano le bellezze delle aree interne. Al momento sono previste 4 corse, ma ne abbiamo opzionate altre due. L’obiettivo è dare continuità al progetto anche in inverno per raggiungere le piste da sci. Prima della partenza del 27 giugno è previsto un annullo filatelico, allestito da Acaf, su una cartolina, disegnata da Marco D’Agostino, raffigurante una vecchia locomotiva”.
Che sia la volta buona che una splendida regione che ha tutto come l'Abruzzo sia dia una svegliata e punti meno sul cemento e più sul turismo?