La rivincita dei treni notte coinvolge anche la Francia.

SNCF rilancia infatti il collegamento notturno Parigi-Nizza-Parigi che è partito oggi dalla stazione di Parigi Austerlitz.

Questo collegamento fa parte del piano di ripresa annunciato dal governo nel settembre 2020, che prevede un budget di 100 milioni di euro per lo sviluppo dei treni notturni in Francia.

Il collegamento collegherà Paris Austerlitz a Marseille Blancarde, Tolone, Les Arcs Draguignan, Saint Raphaël Valescure, Cannes, Antibes e Nice Ville. Sarà possibile utilizzarlo al prezzo di un viaggio di andata e ritorno giornaliero (con alcune esclusioni), a partire da 19 Euro, tra Parigi e Nizza, per una distanza di 1.088 km.

"I primi treni sono pieni", afferma soddisfatta SNCF. I viaggiatori possono prenotare i biglietti per i viaggi fino al 28 agosto compreso. Le prenotazioni verranno quindi aperte gradualmente per i viaggi successivi.

Sono già in funzione altre due linee di treni notturni: Parigi - Rodez / Latour-de-Carol / Cerbère e Parigi - Briançon. Entro la fine del 2021 verranno lanciate altre due linee: Parigi - Tarbes, grazie al Recovery Plan, e Parigi - Vienna (in Austria).

Foto di repertorio

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia