È stata inaugurata in Cina una tratta ferroviaria diretta per l'Europa per treni merci che collega la città di Liuzhou, nella regione autonoma del Guangxi Zhuang, nella Cina meridionale, a Mosca.
Il viaggio inaugurale è partito ieri da Liuzhou verso la capitale russa, carico di 57 pale meccaniche e quattro motolivellatrici. Luo Guobing, vice presidente di Liugong Machinery Co, Ltd., un produttore di macchinari con sede a Liuzhou, ha detto che il convoglio dovrebbe arrivare a Mosca in 20 giorni, dopo aver percorso circa 11.000 km, riducendo così il tempo di trasporto di più di due settimane.
Si tratta del primo servizio merci tra Cina ed Europa, che collega il Guangxi direttamente con il Vecchio continente. Secondo quanto affermato dal gruppo China Railway Nanning, la rotta sarà operativa una o due volte al mese.
Stando ai dati pubblicati dalla Commissione nazionale per lo sviluppo e le riforme, il numero totale dei viaggi dei treni merci tra Cina ed Europa finora ha raggiunto quota 38.000 e sono stati trasportati 3,4 milioni di container TEU (unità equivalente a venti piedi) pieni di merci.


