Il carro soccorso di Benevento, trainato dalla D.345.1052 in livrea XMPR, è stato impiegato oggi per il recupero dei carri sviati nel treno merci da San Zeno a Pace del Mela lo scorso anno.
Come si ricorderà, il 29 luglio 2020 il treno 51453 trainato dalla 494.013 era sviato ingombrando entrambi i binari con necessità di sospendere la circolazione non solo ferroviaria.
Fu infatti necessario chiudere, sulla A1 Milano-Napoli, anche il tratto compreso tra Villa Literno e Caserta Sud in direzione Roma e il tratto compreso tra l'allacciamento con la A30 e Villa Literno in direzione Napoli, per mettere in sicurezza il cavalcavia ferroviario posto al km 741 dove era avvenuto lo svio.
La linea interessata è la Gricignano - Cancello via Bivio Gricignano/PM Ovest che permette l'ingresso anche nello scalo di Marcianise. Il tratto ripreso nella foto di Vincenzo Russo, dove è stato effettuato il recupero, è poco prima del PM Ovest venendo da Bivio Gricignano.
Nella foto è possibile vedere che sono stati recuperati quattro dei sei carri sviati, ricondizionati e messi in composizione al treno soccorso mentre altri due il cui posizionamento è più problematico, seguiranno a breve.


