La problematica resta ma, quantomeno, si riduce.
L’Assessorato dell’Ambiente, Trasporti e Mobilità sostenibile comunica che, a seguito dell'inserimento del progetto di elettrificazione della tratta Ivrea-Aosta nel PNRR, che garantisce non solo il finanziamento dell'opera ma, anche procedure accelerate e semplificate, l'Assessora regionale Chiara Minelli ha chiesto a RFI, con lettera del 3 maggio scorso, di valutare la possibilità di spostare alcuni dei lavori previsti sulla linea per il prossimo mese di giugno/luglio al momento della realizzazione dell’ elettrificazione.
La risposta di RFI è stata positiva: nella riunione di lunedì 10 maggio fra RFI, Trenitalia e Regione è stato prospettato il rinvio di alcune opere in modo da ridurre la chiusura totale della linea da 28 a 16 giorni, prevedendo, inoltre, una parte di lavori da svolgere in modalità notturna per le altre giornate.
Nel pomeriggio di ieri, giovedì 13 maggio, la soluzione è stata prospettata e condivisa con i sindacati e le associazioni dei consumatori. I particolari della riprogrammazione andranno definiti nei prossimi giorni. Si tratta di un positivo passo avanti rispetto alla più lunga interruzione del servizio che era stata prospettata.


