Grazie alla nuova edizione del programma "stazioni ferroviarie immediate" di DB e del Ministero Federale dei Trasporti e delle Infrastrutture Digitali, Deutsche Bahn rende le sue stazioni ancora più attraenti per tutti i viaggiatori.
Con 120 milioni di euro dal programma federale di stimolo economico, DB sta rinnovando queste 1.000 stazioni ferroviarie ogni anno, continuando così la sua offensiva per stazioni più comode e belle. I lavori sono già stati completati in oltre 80 stazioni e sono in pieno svolgimento in altre 200, inclusi nuovi design di pareti e pavimenti, informazioni più semplici e opzioni di orientamento e posti a sedere più confortevoli. Al fine di migliorare il bilancio energetico, DB sta convertendo l'illuminazione delle stazioni in LED in molti luoghi. L'obiettivo è chiaro: attirare più persone verso il trasporto ferroviario ecocompatibile.
Dice Ronald Pofalla, membro del consiglio di amministrazione di DB per le infrastrutture: “Le nostre stazioni stanno diventando più colorate, più luminose, più belle! Il denaro va a molte piccole imprese artigiane del paese ed è un vero stimolo economico in tempi di Coronavirus. Con il primo programma immediato nel 2020, abbiamo dimostrato che stiamo rimettendo in forma rapidamente le nostre stazioni. Ora triplichiamo i nostri sforzi e accendiamo il turbo di rinnovamento per il 2021, per ottenere ancora più persone entusiaste di una ferrovia rispettosa del clima e con stazioni attraenti”.
Il ministro federale dei trasporti Andreas Scheuer: “Stazioni ferroviarie attraenti, artigianato forte, posti di lavoro sicuri. Questo è il fulcro del nostro programma immediato. Promuoviamo piccole misure di grande impatto a livello nazionale e supportiamo così le nostre medie imprese: imbianchini, impalcatori, elettricisti e altre attività artigianali locali possono iniziare subito. Le aziende regionali e i clienti ferroviari sono i vincitori”.
Con il programma immediato, DB investe a livello nazionale in stazioni di piccole, medie e grandi dimensioni e commissiona preferibilmente imprese artigiane regionali. Un totale di oltre 10 milioni di viaggiatori ne beneficiano. I lavori di ristrutturazione sono in corso nelle seguenti stazioni ferroviarie: in Assia alle stazioni ferroviarie di Kassel-Wilhelmshöhe e Marburg, in Turingia a Eisenach, nel Nord Reno-Westfalia a Unna e Gütersloh e a Berlino nelle stazioni di Berlino-Gesundbrunnen e Berlin-Marzahn.
Grazie al programma di stimolo economico, DB ha già migliorato e abbellito circa 430 stazioni dall'estate 2020. Il governo federale ha contribuito con 40 milioni di euro.


