La stazione di Ancona Marittima non riaprirà.

Gli atti formali intrapresi smentiscono la possibilità circolata dopo alcune dichiarazioni di RFI, riportate dalla stampa, relative a una struttura “tecnicamente riapribile”. Nessun ripensamento da parte dell’Autorità Portuale, precisa l’assessore al porto Ida Simonella, interrogata dai consiglieri Francesco Rubini e Angelo Eliantonio. “Non sono cambiate le condizioni relative alle decisioni maturate su Ancona Marittima nel 2016” ha detto la Simonella.

“Le dichiarazioni di RFI le ho lette anche io - ha proseguito l’assessore - ma gli atti formali non vanno in quella direzione. Stona il fatto che c’è una bozza di protocollo, di cui fanno parte porto, interporto e aeroporto, in cui l’Autorità di sistema Portuale si impegna a collaborare con la Regione a “migliorare i collegamenti intermodali tra la stazione centrale e la nuova darsena commerciale”, ma anche “il collegamento passeggeri tra Ancona centrale e la biglietteria e le banchine di imbarco e sbarco, usando mezzi ecologici e a basso impatto ambientale non interferenti con i traffici portuali esistenti. Quindi - prosegue Simonella - auspico che vengano messe delle risorse in questo impegno reciproco”.

Non solo: “sugli atti concreti - continua l’assessore- io posso dire che il 23 febbraio 2021, RFI ha scritto una lettera all’Autorità di sistema Portuale in cui ha chiesto formalmente di poter fare un passaggio nell’area demaniale per rimuovere la linea elettrificata. L’Autorità di sistema Portuale ha poi chiesto a RFI, tramite una lettera formale, la rimozione anche della parte a terra visto che non esiste più un diritto concessorio. Gli atti tecnici formali vanno in una direzione diversa da quella che anche io ho letto e sentito”.

Foto 1 di Incola - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=27938456  

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia