Quattro treni Avelia Euroduplex della flotta SNCF entreranno in servizio commerciale lunedì 10 maggio 2021 sulla rotta Madrid-Barcellona.
Saranno gestiti da OUIGO España, una filiale locale di SNCF. I treni sono stati convertiti da Alstom e SNCF per circolare sulla rete ferroviaria spagnola ad alta velocità.
Dopo questi primi quattro treni, altri 10 sono attualmente in fase di conversione da parte di Alstom per servire diverse rotte ad alta velocità in Spagna: inizialmente le rotte Madrid-Valencia e Madrid-Alicante e successivamente l'Andalusia (Madrid-Siviglia e Madrid-Malaga ). OUIGO España avrà quindi una flotta di 14 treni per 5 destinazioni in partenza da Madrid: Barcellona, Valencia, Alicante, Siviglia e Malaga.
Durante il processo di conversione dei treni, Alstom ha sviluppato e implementato l'architettura delle apparecchiature di segnalamento di bordo, necessaria per la sicurezza e le prestazioni nel traffico ferroviario, basata sul suo ERTMS digitale soluzione Atlas. Questa soluzione garantisce che i treni Avelia Euroduplex siano conformi e possano essere approvati per le infrastrutture spagnole.
La nuova architettura delle apparecchiature di segnalazione è stata sviluppata e convalidata dagli esperti di mobilità digitale di Alstom a Saint-Ouen (Francia). La conversione delle motrici e i test dei treni sono in corso presso il sito di Belfort di Alstom (in Francia), con l'assistenza dei siti francesi per componenti a Villeurbanne (modifica delle apparecchiature elettroniche), Tarbes (modifica dei cablaggi) e Le Creusot (adattamento dei sensori di segnalazione di bordo sui carrelli).