Approvato all’unanimità l’ordine del giorno dei consiglieri liguri del Pd Rossetti e Ioculano che impegna il Presidente e la Giunta ligure ad attivarsi con il MIT per ripristinate le tre coppie di Thello che servivano la Milano/Nizza-Marsiglia passando per Genova.

Prevista in alternativa nell’odg la sostituzione con Intercity sulle stesse tratte, per sostenere la mobilità in Liguria anche in virtù delle gravi condizioni in cui si trovano le autostrade liguri e tutto il sistema in generale della viabilità stradale.

“La soppressione – spiegano i due consiglieri firmatari dell’ordine del giorno – oltre ad eliminare un servizio fondamentale, determina ricadute occupazionali dirette e indirette. Il danno consequenziale alla soppressione dei tre treni sarebbe un danno alla ripresa del turismo mentre il valore del contratto di servizio regionale non risulta sufficiente a dare copertura ai maggiori chilometri richiesti”.

“Le stesse organizzazioni sindacali di categoria avevano ricordato inoltre che ‘le tre coppie di Thello erano originariamente treni Intercity di Trenitalia finanziati dal contratto di servizio universale, poi sostituiti da treni a mercato eserciti da una società di diritto francese controllata da Trenitalia, che ha valutato profittevole quel tipo di servizio visti gli elevatissimi coefficienti di riempimento”, concludono.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia