È stata completata ieri mattina con l’arrivo a Bari Scalo dell’ultimo convoglio Stadler ST12 la consegna dei treni prodotti dalla svizzera Stadler per le Ferrovie Appulo Lucane, che si va ad aggiungere agli altri tre convogli consegnati nelle scorse settimane: ST9, ST10 ed ST11.

Questi treni, già a partire da ST7, che riveste una livrea dedicata a Matera capitale europea della cultura nel 2019, sono stati acquistati interamente con utili di bilancio aziendale. Questo acquisto fa parte di un progetto di rinnovamento e velocizzazione della rete FAL, sia a livello ferroviario che automobilistico.

Entro la fine del 2022, grazie a questi nuovi treni e grazie all’attivazione dei primi 30 km di raddoppio selettivo e all’interramento della stazione di Modugno, progetto molto importante per le FAL, la percorrenza da Bari a Matera scenderà a poco più di un’ora in confronto all’ora e mezza attuale.

Tornando ai convogli Stadler, attualmente FAL dispone di 8 convogli SB da due elementi, 3 SBT ex SB ma cui è stato aggiunto un elemento intermedio e 12 ST nati già a tre pezzi.

In previsione ci sarebbero però altre 3 SB destinate a diventare SBT con l'aggiunta di una cassa che sarebbero in lavorazione a Potenza.

Testo e foto di Carlo Prunas

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia