A sette mesi di distanza dalla tempesta Alex, da lunedì 3 maggio, Cuneo e Ventimiglia, saranno di nuovo collegate attraverso la Valle Roya.

Con la chiusura del cantiere del ponte ad archi di Fontan i convogli torneranno a circolare tra Saint Dalmas de Tende e Breil-sur-Roya. La tratta è interrotta da novembre scorso. Dalla stazione di Breil i convogli proseguono su strada ferrata fino a Nizza. Per Ventimiglia, invece, la Regione Piemonte ha attivato un autobus sostitutivo che prolunga le attuali due corse giornaliere in partenza da Cuneo alle 7.50 e delle 14.41. Il collegamento in autobus è garantito anche da Ventimiglia a Breil.

Per il ripristino del collegamento ferroviario dell’alta Roya con Breil sarà organizzata una festa. Sui binari della stazione di Tenda si sono infatti dati appuntamento per l’arrivo del primo treno dall’Italia i sindaci della valle Roya e le più alte cariche istituzionali del sud della Francia e di SNCF. All’evento sono stati invitati i sindaci e gli amministratori italiani.

“La linea è il nostro cordone ombelicale – dice il sindaco di Tenda Jean Pierre Vassallo – perché unisce i paesi della valle, la Francia al Piemonte e all’Italia. Territori dove siamo tutti fratelli. Dopo la tragedia della tempesta Alex è evidente quanto è importante la ferrovia”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia