C’è la riattivazione della stazione marittima di Ancona nel futuro dello scalo portuale.
È stato questo infatti uno dei punti affrontati dal tavolo sull’intermodalità che la Regione ha voluto riunendo i rappresentanti di Porto, Aeroporto e Interporto. Nell’ultima riunione proprio l’Autorità portuale si sarebbe espressa favorevolmente sulla riapertura della stazione. E la Regione spinge su questo fronte alla luce anche delle indicazioni a livello nazionale che puntano su uno sviluppo green quindi anche sulle infrastrutture meno inquinanti come i trasporti su rotaia.
RFI, interpellata dal quotidiano Il Resto del Carlino, ha ribadito "che sul fronte puramente tecnico non esistono particolari criticità per la riattivazione anche se non è una vicenda che dipende da noi. Ovviamente siamo pronti a confrontarci su questo tema". E infatti la partita è in mano alla Regione che dovrebbe inserire nell’accordo con Trenitalia, per quanto riguarda i treni regionali, la riattivazione di questa tratta. Anche se RFI, al momento, si trova tra due fuochi perché sembra che nelle ultime settimane sia arrivata una sollecitazione per eliminare definitivamente i binari che ancora arrivano fino a due passi dalle banchine.
La linea è tracciata e ora a esprime un suo parere dovrà essere anche il futuro presidente dell’Authority Matteo Africano che è in attesa della ratifica della sua nomina.
L'articolo integrale su Il Resto del Carlino. Foto di Incola - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=27938456


